Dal debate al digitale: AID a Fiera Didacta 2024
Anche quest'anno AID prenderà parte a Fiera Didacta, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola in Italia, con una serie di interventi finalizzati a promuovere la didattica inclusiva e l'autonomia nell'apprendimento.
La fiera, che si terrà a Firenze alla Fortezza da Basso dal 20 al 22 marzo 2024, è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione e ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.
Oltre a una serie di incontri realizzati con alcuni importanti partner, AID sarà presente anche con un approfondimento sul Debate realizzato in collaborazione con INDIRE: le informazioni dettagliate su tutti gli incontri si trovano di seguito:
Il Debate è inclusivo? Dialogo fra INDIRE e AID
20 marzo 2024, dalle 14:00 alle 15:00 - Sala Seminario S11, Palazzina Lorenese
Un importante momento di confronto fra AID e INDIRE (Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa), promotore della Fiera.
Argomento centrale dell'incontro sarà il Debate, metodologia didattica basata sul confronto di opinioni su un tema specifico, e sulle sue potenzialità in termini di inclusione. Per AID interverrà Lucia Iacopini (docente, formatrice scuola AID, consigliera del direttivo nazionale AID).
Maggiori dettagli sull'incontro sono disponibili in questa news.
Gli eventi con i partner
C2 Group
Mercoledì 20 marzo, dalle ore 9:45 alle 10:30 - Hikvision Arena C2 - Stand K 38 Spadolini Inferiore
Il valore degli strumenti compensativi per gli studenti DSA
Le potenzialità di ogni alunno possono restare inespresse se non adeguatamente supportate: spesso lo strumento compensativo giusto può fare la differenza. Con la guida di AID e C2 Group esploreremo i DSA e gli strumenti più efficaci per l'inclusione.
Canva
Mercoledì 20 marzo, dalle ore 11:00 alle 11:45 - Stand J39 -Spadolini Terra
L’inclusività digitale didattica con Canva
Canva è un software che permette di creare risorse digitali innovative e inclusive per e con gli alunni. Durante questo workshop verranno mostrate le potenzialità e alcuni degli strumenti di Canva tra cui lavagne, utile per realizzare mappe concettuali in cui oltre al testo si possono inserire grafiche, foto e video, per andare incontro ai diversi stili di apprendimento degli alunni.
Rekordata
Mercoledì 20 marzo, dalle ore 12:00 alle 13:00 - Aula 2 - Stand J 16 - Spadolini Terra
Smart teacher: l'uso degli strumenti per una didattica inclusiva
In questo workshop scopriremo le soluzioni da utilizzare per una didattica inclusiva. Scopriremo le funzioni di iPad per l'accessibilità, attraverso la realizzazione di modelli e temi personalizzati con Pages, Keynote e Numbers, con cui si possono creare dei quaderni di lavoro pensati per soddisfare le esigenze e le necessità di ogni studente e di ogni docente.
bSmart
Mercoledì 20 marzo, dalle ore 12:00 alle 13:00 - Stand J33 - Spadolini Terra
AID e bSmart - il ruolo del Tutor Dsa nel percorso di apprendimento: chi è e cosa può fare
La figura del Tutor DSA ha acquisito sempre più importanza per il supporto agli studenti con disturbi dell’apprendimento nella ricerca di un metodo di studio adeguato al proprio percorso scolastico. Nell’incontro verranno illustrate le competenze e le caratteristiche necessarie per svolgere questo ruolo. Al termine dell'incontro un breve focus su bSmart Tutors, piattaforma di ripetizioni online convenzionata con AID, a cura di bSmart Labs.
Berti Hi tech smart Solutions
Venerdì 22 Marzo, Agorà - Stand Berti Simone - Spadolini Inferiore
1. Ore 13:00 -14:00 - Easy Grammar
Come costruire percorsi accessibili per consolidare l’apprendimento della lingua inglese alla scuola secondaria di I grado.
2. Ore 15:00-16:30 - Tecnologie per DSA e altri BES. Per chi? Come? Perchè no?
In questo incontro verrà spiegata l'importanza delle nuove tecnologie e dell' intelligenza artificiale nella compensazione delle difficoltà derivanti da alcuni disturbi del neurosviluppo e verrà mostrato come molte delle tecnologie gratuite e di comune utilizzo siano già disponibili per essere utilizzate a tale scopo.
I posti sono terminati. Per info sull’evento, clicca qui
3. Ore 16.30-17.30 - Gli Eco-cubi. Il nome della rosa in realtà aumentata
Quando un grande classico della letteratura del Novecento incontra una tecnologia all’avanguardia, il risultato è…sorprendente. Scopri le nuove “recensioni al cubo” in realtà aumentata con un laboratorio coinvolgente e operativo, in cui manuale e digitale si coniugano in una perfetta summa!
ISCRIVITI
4. Ore 11.30 - 12.30 - DSAp: certificazione o diagnosi, uno sguardo alle differenze - Conosciamo la differenza tra certificazione e diagnosi DSAp?
Questo intervento, condotto da esperti appartenenti al Coordinamento toscano delle equipe private autorizzate al rilascio di certificazioni di DSAp, chiarirà i dubbi esistenti tra certificazione e diagnosi di disturbo specifico di appuntamento. Verrà spiegato nel dettaglio quali strumenti siano utili ed opportuni per promuovere le autonomie didattiche degli studenti e delle studentesse con DSAp. Verranno chiarite le differenze tra: dislessia, disturbo della comprensione, disortografia, disgrafia, discalculia. Saranno, inoltre, affrontati gli aspetti correlati alla diagnosi in ambito universitario e lavorativo.
ISCRIVITI
Come partecipare agli eventi
Per poter partecipare agli eventi è necessario effettuare la prenotazione tramite i pulsanti sopra riportati (N.B. verrà richiesto di registrarsi al portale di Didacta), per poi finalizzare l’acquisto del biglietto.
Per maggiori informazioni, invitiamo a fare riferimento a questa pagina.
Potrebbe interessarti
Corso di formazione sul ruolo del tutor specifico per studenti con DSA
La sezione AID di prato promuove un corso regionale sul ruolo del Tutor, aperto ai soci AID che vivono e lavorano nella Regione Toscana. Termine e modalità di presentazione della domanda di partecipazione: entro il 25 febbraio 2022.
Studio della musica e DSA: al via il progetto di ricerca
L’obiettivo è aprire la strada a una didattica musicale che tenga conto delle differenze di apprendimento favorendo metodi di insegnamento e di studio personalizzati, individuando anche nel campo delle discipline musicali un adeguato approccio in linea con le indicazioni della Legge 170/2010.