Sostienici!
Per ragazzi e ragazza con DSA di prima e seconda media, dal 3 al 7 luglio 2023, dalle 09.00 alle 14.00, presso la Libreria Libri Liberi di Firenze: 5 giornate per imparare l'inglese attraverso metodologie e strumenti ludico ricreativi

Let's learn english: laboratorio estivo di lingua inglese per studenti con DSA

15 Giugno, 2023 - Tematiche: genitori, soci, studenti

La sezione AID di Firenze promuove "Let's learn english", laboratorio estivo di lingua inglese per studenti e studentesse di prima e seconda media.

A chi è rivolto

Ragazzi e ragazze che hanno frequentato la I media e la II media. Le attività e le metodologie proposte sono pensate per rispondere in particolar modo alle necessità di studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali e, più in generale, a tutti i ragazzi che vogliano affrontare i loro timori e imbarazzi nei confronti della lingua straniera.

In cosa consiste

Cinque mattinate dedicate all’apprendimento della lingua inglese attraverso suggerimenti metodologici e esperienze ludico-ricreative in lingua. L’obiettivo è il rinforzo del senso di “auto-efficacia” degli studenti alle prese con le loro difficoltà linguistiche, mediante:

  • una maggiore consapevolezza su alcuni “trucchi del mestiere” (quali strategie possono aiutare? A quali strumenti di supporto ricorrere?)
  • la riduzione del senso di imbarazzo ed inadeguatezza, grazie ad attività per mettersi alla prova senza giudizio, sperimentando, in gruppo, le proprie capacità comunicative
  • la creazione di un “kit” strategico con tutti i consigli e i materiali da riutilizzare durante l’anno scolastico

Quando

Da lunedì 3 Luglio a venerdì 7 Luglio, dalle ore 9,00 alle ore 14.00 (compreso pranzo - al sacco - da fare tutti insieme)

Dove

Nella bellissima e centralissima location di Libri Liberi, in via San Gallo 21r a Firenze

Struttura della giornata

  • 09,00-9,15: accoglienza
  • 09,15-10,30: il consiglio del giorno (strategie e strumenti per la grammatica, il lessico, la comprensione del testo…)
  • 10,30-11,00: Pausa e merenda 
  • 11,00-12,30: l’attività del giorno...da questo momento si utilizza solo l’inglese! Per giocare, scoprire, fare arte o musica..anche per insegnarlo tra noi! Non importa essere capaci, non importa essere corretti ma imparare ad arrangiarsi e comunicare!
  • 12,30-14,00: pranzo insieme (ovviamente, in inglese!)

Quota di partecipazione

Desideriamo garantire il più possibile la partecipazione a tutti gli interessati, nello spirito caratteristico dell’associazione. Chiediamo però agli iscritti il contributo di:

  • 50,00 euro per i soci AID
  • 70,00 per i non soci

per consentire la creazione di progetti analoghi in futuro e sostenere le attività della sezione e le relative spese. 

Il laboratorio verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 11 partecipanti e prevede un numero massimo di 22 partecipanti. 

Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione in fondo a questa pagina. Per usufruire della tariffa agevolata i soci AID devono effettuare il login al sito con le proprie credenziali.

Dopo aver compilato il modulo si riceve una prima email di conferma, a cui seguirà una successiva email con la richiesta di pagamento nel caso in cui venga raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto.

Informazioni

Scrivere a firenze@aiditalia.org o telefonare al numero 393 47 63 611 dalle ore 15.30 alle ore 19.30

Condividi:

Potrebbe interessarti

Corso informativo per genitori
genitori
20 Ottobre, 2023

Dalla diagnosi al metodo di studio: corso online per genitori

Quali sono i primi passi da compiere dopo aver ricevuto la diagnosi di DSA? Come fare per valorizzare i punti di forza dei nostri ragazzi e come aiutarli nello studio a casa? Per rispondere a queste e a molte altre domande che riguardano il mondo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, il Coordinamento AID Toscana organizza un corso informativo online per genitori. Parleremo anche di PDP, indennità di frequenza e Legge 170, con l'obiettivo di fornire alle famiglie tutti gli strumenti per affrontare i DSA in modo sereno e preparato.

Allo studio, promosso dal Conservatorio Cherubini di Firenze e sostenuta dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana,  parteciperanno su base volontaria gli studenti (DSA e non) dei dieci Licei musicali della Toscana.
scuola, studenti, docenti
03 Dicembre, 2023

Studio della musica e DSA: al via il progetto di ricerca

L’obiettivo è aprire la strada a una didattica musicale che tenga conto delle differenze di apprendimento favorendo metodi di insegnamento e di studio personalizzati, individuando anche nel campo delle discipline musicali un adeguato approccio in linea con le indicazioni della Legge 170/2010.