BES: un diamante da scoprire
Con il patrocinio della sezione AID di Firenze e di Fondazione Franchi, Martedì 12 aprile 2022, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, si terrà il webinar gratuito "BES: un diamante da scoprire", organizzato dall'IC Teresa Mattei di Bagno a Ripoli.
L'incontro, curato dalla Prof.ssa Brunella Murolo, è rivolto a tutti gli attori della formazione: educatori, genitori,esperti, universitari ed analizzerà i Bisogni Educativi Speciali nel suo complesso.
BES: un diamante da scoprire
Attraverso gli interventi di esperti del settore, il convegno vuole offrire spunti educativi per affrontare una didattica sempre più complessa, a causa della quale la vita scolastica degli ultimi anni è stata messa a dura prova.
L'evento, che avrà una durata di quattro ore e sarà svolto interamente online tramite la piattaforma Livestream, vuole raccogliere sia gli aspetti formativi che normativi utili ad un pubblico eterogeneo.
PROGRAMMA:
Saluti istituzionali:
- Amalia Bergamasco, dirigente scolastico I.C. "Teresa Mattei".
- Roberto Curtolo, dirigente dell'ufficio 3 dell'USR della Toscana
- Francesco Pignotti, assessore del comune di Bagno a Ripoli, per le politiche della scuola.
- Sabrina Mascalchi, presidente sez AID Firenze
Relatori:
- Ernesto Burgio, ECERI (european cancer and environment research institute-bruxelles): "Incremento dei disturbi del neurosviluppo: perchè l'epigenetica ci aiuta a capire".
- Andrea Novelli, psicologo e psicoterapeuta, presidente nazionale AID: "DSM-5 e DSA: dall'approccio multiassiale a quello dimensionale".
- Christina Bachmann, psicologo clinico e psicoterapeuta: "Apprendimento e attenzione: DSA e altri BES".
- Cesare Cornoldi, psicologo e accademico italiano: "Memoria di lavoro e velocità di elaborazione nei bambini con disturbo del neurosviluppo".
- Lauro Mengheri, psicologo clinico e psicoterapeuta: "I BES tra normativa e clinica".
- Donatella Ciuffolini, responsabile per l'inclusione e referente per i DSA dell'USR della Toscana: "Verso una formazione obbligatoria".
Dibattito e Question time
Modera la Prof.ssa Brunella Murolo.
Come partecipare
Il webinar si terrà Martedì 12 aprile 2022, dalle ore 15.00 alle ore 19.00. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la registrazione tramite tramite il form della Fondazione Franchi.
Una volta completata la registrazione, l'utente riceverà una mail ed un sms di convalida. Successivamente, inserendo il PIN nella email, riceverà un'ultima mail con il link per accedere all'incontro online e successivamente poter scaricare l'attestato di presenza.
Iscrizioni aperte fino a Martedì 12 aprile 2022 alle ore 13:00.
Info
- Per informazioni e supporto tecnico
- Telefono 055 3986265
- Email: info@fondazionefranchi.it
- Scarica la locandina dell'incontro