Settimana Nazionale della Dislessia 2023: gli eventi a Firenze
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Firenze organizza due incontri e un laboratorio gratuiti per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Ecco le date, le modalità di partecipazione e i dettagli degli incontri.
Leggere libera tutti: diritti verso l'apprendimento usando tutti gli strumenti e metodi utili
Il convegno si propone di promuovere un confronto e una corretta informazione sull'apprendimento in senso generale, approfondendo tutti gli strumenti, le strategie e le metodologie utili a studenti, docenti e genitori, anche attraverso testimonianze dirette
Dove e quando: sabato 7 ottobre 2023, dalle ore 09.00 alle ore 16.00, presso la Scuola Secondaria di 1° Grado "Arrigo da Settimello" Via Pietro Mascagni, 15, Calenzano (FI)
A chi è rivolto: l'evento è aperto al pubblico: studenti, docenti, genitori, tecnici
Programma:
- Ore 9,00/9,30: SALUTI ISTITUZIONALI
- Cinzia Boschetto, Dirigente Scolastica;
- Laura Maggi, Assessore all'istruzione Comune di Calenzano
- Ore 9,30/12,30: INTERVENTI
- Ore 09.30-10.00 - Donatella Ciuffolini, Referente DSA USR Toscana, Inclusione scolastica e diritto allo studio
- Ore 10.00-12.30 - Presentazione del libro del libro "3X1 Tre volte DSA Dislessica, mamma, insegnante". Dialogo fra Brunella Murolo, genitore, insegnante, autrice del libro e Camilla Spadolini, giovane con DSA, dottora di ricerca. Introduce: Elisabetta Olobardi, Fondatrice della Casa Editrice Libri Liberi. A seguire spazio per le domande del pubblico.
- Ore 12,30 Aperitivo
Come partecipare: L'evento è gratuito e si svolge in presenza. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per tutta la giornata sarà disponibile lo sportello informativo AID e lo spazio della casa editrice libri liberi con i testi di AID
"Con le mie parole": laboratorio di scrittura poetica per ragazzi e ragazze
Lo stesso giorno e nella stessa sede del Convegno, dalle ore 9.30 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 16.00 si terrà un Laboratorio di scrittura poetica con il Metodo Caviardage®, metodo didattico di scrittura poetica, creato e diffuso in Italia dal 2010 da Tina Festa.
Il laboratorio, condotto da Elvira Giorgio, Formatrice Certificata in Metodo Caviardage®, è rivolto a ragazzi e ragazze dai 9 ai 13 anni.
Come partecipare: L'evento è gratuito e si svolge in presenza. È richiesta l'iscrizione online cliccando sul pulsante qui sotto
Volete migliorare la vostra attenzione? Mindfulness e riduzione dello stress
L'incontro vuole essere un'occasione per comprendere e sperimentare il metodo mindulfness, un approccio meditativo che attraverso la consapevolezza di sè punta a ridurre lo stress e l'ansia.
Dove e quando: mercoledì 4 ottobre 2023, dalle ore 15.30 alle ore 17.00, presso Libri Liberi via S. Gallo, 25r, Firenze
A chi è rivolto: l'evento è riservato a giovani (maggiorenni) e adulti
Come partecipare: L'evento è gratuito e si svolge in presenza. È richiesta l'iscrizione online cliccando sul pulsante qui sotto
Relatrice: Maria Carmela Borsini, Formatrice AID, Insegnante Mindfulness col metodo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction)
Scarica la locandina degli eventi.
Potrebbe interessarti
Con le mie parole: laboratorio di scrittura poetica per ragazzi e ragazze
Il Metodo Caviardage® è un metodo didattico di scrittura poetica, creato e diffuso dal 2010 in Italia da Tina Festa. Attraverso un processo ben definito e la contaminazione con svariate tecniche artistiche espressive, consente di dare vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano
Volete migliorare la vostra attenzione? Mindfulness e riduzione dello stress
L'incontro vuole essere un'occasione per comprendere e sperimentare il metodo mindulfness, un approccio meditativo che attraverso la consapevolezza di sè punta a ridurre lo stress e l'ansia.